La Bottega di Menuder
Laboratorio artigianale di scarpe
la nascita di menuder
Amata Brianza
La tradizione artigianale MENUDER GIUSSANO nasce alla fine dell’ 800 con Giuseppe Barzaghi, calzolaio e socio di un negozio di scarpe in via Magenta a Milano. Giuseppe decide di lasciare la città e proseguire l’attività di produzione di scarpe su misura nella sua amata Brianza, a Giussano.
la nascita di menuder
il nome
Ed è proprio ad Angelo che si deve il nome “MENUDER GIUSSANO” che, in dialetto brianzolo, vuol dire minuto e basso di statura, caratteristiche attribuitegli dai vicini di bottega.
la nascita di menuder
Il Lavoro
Fu proprio qui, in una tipica corte brianzola, grazie al figlio Angelo Barzaghi che nacque la bottega Menuder e la nostra arte nella creazione e produzione di scarpe fatte a mano e su misura.
Angelo Barzaghi aveva iniziato il lavoro dopo la guerra mondiale e da allora fino all’età di 80 anni ha sempre lavorato con minuzia e passione alla realizzazione delle scarpe.
la nascita di menuder
Una passione ereditata
Quattro generazioni che, in una bottega piena di zeppa di colle, pellami, chiodi e fili da cucito, seduti attorno un piccolo tavolino, realizzano scarpe completamente fatte a mano, costruite su misura, per adattarsi perfettamente ai piedi del cliente e personalizzabili sia nei colori che nelle finiture.
Ha ereditato la passione dal padre e allo stesso modo l’ha tramandata ai figli, Alberto e Gianfranco e al nipote Emanuele, che portano avanti oggi la tradizione artigianale.