creazione
Scopri come vengono realizzate le scarpe di Menuder passo dopo passo
Dalla misurazione alla finitura
L'arte della scarpa su misura
Ogni paio di scarpe che nasce nella bottega Menuder, dalle mani esperte di Gianni ed Emanuele, è il risultato di una serie di operazioni, lavorazioni e tecniche specifiche unite ad abilità, competenze e passione come da sempre le scarpe su misura richiedono.
Vorresti realizzare un paio di scarpe SU MISURA?
IL PRIMO PASSAGGIO
La misurazione
Fogli di carta, matita e un centimetro è tutto quello di cui abbiamo bisogno.
Disteso un foglio di carta per terra, chiediamo ai nostri clienti di sedersi
e appoggiarvi sopra i loro piedi, tracciamo con una matita il contorno e, utilizzando un centimetro, prendiamo una serie di misure che ci serviranno per realizzare la calzatura su misura: lunghezza, circonferenza, circonferenza del sottocollo, circonferenza del collo, passata o entrata.
IL SECONDO PASSAGGIO
La forma
La forma, solitamente in legno, è essenzialmente una riproduzione delle dimensioni e forma del piede. Appoggiamo una forma standard sul disegno delle misure, segnamo le differenze e, grazie a pezzi di cuoio applicati e tolti qua e là, apportiamo le prime modifiche per arrivare alla misura più reale possibile.
Con carta vetrata e saponi si liscia, leviga e rifinisce la forma fino a farla diventare la copia esatta del piede di ogni nostro cliente, problemi ed imperfezioni comprese.
Ecco la prima dimostrazione dell’unicità della scarpa artigianale, fatta a mano e su misura.
IL TERZO PASSAGGIO
La tomaia
La Tomaia è la parte superiore della scarpa costituita dalla mascherina che copre la parte anteriore del piede e dai gambetti che abbracciano i calcagni.
La creazione della tomaia prevede una prima fase in cui creiamo un modello in carta sulla base delle misure e della forma personalizzata. Questo modello servirà a sua volta per il taglio della pelle da cui ottenere le diverse parti della tomaia e delle fodere.
Una volta realizzati si passa alla fase di giuntura in cui, con cura e attenzione, assembliamo e cuciamo insieme le varie parti, ornamenti, rifiniture e decorazioni compresi.
IL QUARTO PASSAGGIO
Il montaggio
Dopo aver creato Tomaia e Fondo ci accingiamo al loro assemblaggio attraverso una serie di operazioni a catena: dalla montatura, con cui poniamo la tomaia sulla forma per permetterne l’assestamento, alla solettatura con cui, grazie a un certo numero di chiodini, affranchiamo la tomaia alla base della scarpa; dalla cucitura del guardolo, una striscia sottile di cuoio morbido applicata esternamente tra la tomaia e il sottopiede con ago e spago all’applicazione della suola cucita a sua volta al guardolo fino ad arrivare alla costruzione del tacco.
IL QUINTO PASSAGGIO
Le finiture
Cera, alcool, lucidi, spazzole e panni sono gli strumenti che, insieme alla nostra energia, ci aiutano a rifinire le nostre scarpe su misura:
levighiamo e tinteggiamo il fondo, ripuliamo e lucidiamo affinché il risultato finale sia quello desiderato e apprezzato.